Scenario Competitivo

Lo scenario competitivo di riferimento del Gruppo è rappresentato dal mercato globale degli investimenti nel settore delle costruzioni con specifico riferimento a quello delle opere civili a destinazione residenziale, commerciale e industriale.

L’attività economica e commerciale mondiale ha palesato segnali di crescita nella seconda metà del 2013 e le previsioni future dell’andamento economico per la zona Euro fanno riferimento a una ripresa rispetto al recente periodo di recessione. 

Nel futuro più immediato (2014-2017) si prevede un trend al rialzo della domanda globale di infrastrutture e opere civili, pari al 9% annuo, nei segmenti dell’energia, dei trasporti e delle altre infrastrutture civili. In tale ottica costituisce un’importante opportunità di business sia la necessità dei paesi economicamente più sviluppati di sostituire o ampliare le attuali infrastrutture ormai inadeguate al soddisfacimento dei crescenti fabbisogni energetici, sia l’esigenza di mobilità, energia e acqua connessa allo sviluppo economico e al processo di urbanizzazione che sta interessando numerosi paesi emergenti e in via di sviluppo. 

Secondo uno studio eseguito da McKinsey per l’OCSE, dal 2014 al 2030 ci saranno 57.300 miliardi di dollari di investimenti nelle infrastrutture, di cui circa il 29% dovrebbe essere relativo a investimenti in strade e autostrade, il 21% in infrastrutture energetiche, il 20% in opere idrauliche, il 17% in telecomunicazioni, e infine il 13% in metro/ferrovie, aeroporti e porti. 

In questo contesto l'esperienza locale e sovranazionale di Dedalo ha rafforzato il posizionamento competitivo del Gruppo a livello locale e nazionale, consolidandone la presenza nelle aree metropolitane e dotando la macchina operativa delle competenze necessarie per entrare in nuovi mercati e sostenere la continua crescita del business. 

© Copyright 2019 di 

GRUPPO DEDALO

Sviluppo e Gestione Immobiliare 

Società iscritta alla C.C.I.A.A. di Milano, Numero R.E.A. MI-2061197

P.IVA e C.F. 08990160965

Sede Legale: Piazzale Luigi Cadorna, 13 • 20123 Milano (MI)

Codice SDI: X2PH38J

Tutti i diritti riservati.

  • LinkedIn