Rifacimento della S.P. 31 "Strada della Ripa" a Vezzano Ligure (SP)

Vezzano Ligure (SP)


Continuano a ritmo sincronico i lavori dei lotti 2 e 3 per la sistemazione e messa in sicurezza del tratto della Strada Provinciale 31 nel comune di Vezzano Ligure nota come "Strada della Ripa", fiancheggiata dall'omonimo fiume.


La controllata Urbania S.r.l. qui opera in regime di sub-appalto per conto dell'ATI capeggiata dalla capogruppo Dott. Carlo Agnese S.p.A. per la realizzazione delle opere in cemento armato e carpenterie metalliche.


I lotti 2 e 3 consentiranno la messa in sicurezza della strada contro il rischio di frane supportato anche dalla realizzazione di una galleria artificiale a sbalzo di 70 metri di lunghezza, analoga a quella realizzata per il Lotto 1.


Nelle opere è prevista altresì la sistemazione dei versanti a monte della viabilità con la posa di barriere paramassi e interventi di consolidamento mediante reti. Il tempo massimo fissato per l’esecuzione dei lavori è pari a 320 giorni solari e consecutivi mentre l'importo appaltato per le opere è stato pari a 2,3 milioni di euro.


Gli interventi oggetto di appalto consentiranno il doppio senso di marcia già durante le esecuzioni, essendo previsto un bypass stradale a valle dell’area di cantiere per la realizzazione della galleria. Nelle previsioni di progetto ciò consentirà, alfine, di limitare al minimo le giornate di chiusura totale della strada per l’esecuzione delle opere.